Varesco S.r.l.
Deutsch

Asfaltatura e costruzioni stradali

Le pavimentazioni asfaltate in Alto Adige sono esposte a condizioni meteorologiche e a carichi estremi. In estate il manto stradale si riscalda fino a 60 gradi mentre, con temperature sotto lo zero, il gelo invernale minaccia di distruggere la superficie. A tutto ciò dobbiamo aggiungere le problematiche causate dal costante aumento del traffico stradale. Resistenza, sicurezza, praticità e compatibilità ambientale sono le caratteristiche che certificano una pavimentazione di alta qualità. Queste necessità ci motivano ad investire nella formazione di personale altamente specializzato e in attrezzature sempre tecnicamente all'avanguardia.

Noi offriamo la pianificazione, la costruzione e la riparazione di aree pubbliche e private come strade, cortili, parcheggi e piste ciclabili. Oltre la pavimentazione finita in asfalto, porfido o cemento, i nostri lavori stradali comprendono la realizzazione della massicciata, la posa di tubazioni per acque meteoriche, drenaggio, gas, acqua, cavidotti, fibre ottiche ecc.

Asfalti fonoassorbenti

Molte abitazioni sono situate a ridosso di strade trafficate e le emissioni sonore provocate dai veicoli sono un pesante onere per i residenti. La soluzione al problema si chiama asfalto fonoassorbente, una innovazione della tecnologia dei conglomerati bituminosi. La caratteristica principale di questa pavimentazione è una particolare superficie porosa composta per un quarto da scanalature. Le vibrazioni sonore ma anche l'acqua sono ugualmente assorbite riducendo così il rischio di aquaplaning. In questo modo viene assicurato l'effetto drenante dell'acqua e l'assorbimento di buona parte del rumore prodotto dal rotolamento degli pneumatici. I vuoti nell'asfalto, tra loro comunicanti, hanno un altro vantaggio: aumentano l'aderenza del pneumatico alla pavimentazione stradale in quanto l'aria tra essi viene compressa per un breve periodo e poi di nuovo rilasciata.

Questo "pompaggio dell'aria" contribuisce alla riduzione di buona parte delle onde sonore generate dalla compressione dall'aria sotto la scocca del veicolo e tra pneumatico e asfalto. La riduzione (fino a 10 decibel - 10 dB (A) significa il dimezzamento del rumore acustico percepito.