Varesco S.r.l.
Deutsch


Dosenasphalt

l'asfalto fai da te

DOSENASPHALT è davvero "asfalto in barattolo" o, per essere più precisi, in una tanica. Con semplici utensili, è possibile applicarlo a freddo come la malta di cemento e, inoltre, è privo di solventi e, pertanto, estremamente ecologico. DOSENASPHALT è la soluzione giusta quando ci sono piccole parti da asfaltare o riparare, ad esempio per coprire delle buche nel manto stradale, uniformare dislivelli o liberare dalla polvere piccole superfici. Con DOSENASPHALT è possibile eseguire da soli tutte queste operazioni, in modo semplice e senza problemi, e a conclusione del lavoro non sono necessari interventi di costipazione, né risultano fastidiosi dislivelli sulla superficie esistente, poiché è possibile inserirlo a filo. DOSENASPHALT è molto economico, quando invece lavorare su piccole superfici con un conglomerato caldo può costituire un problema.

Settori d'impiego

DOSENASPHALT è un set per i lavori fai da te, costituito da due componenti: sabbia e legante, con cui asfaltare piccole superfici per rimuovere buche nel manto stradale, uniformare dislivelli, riempire ampie spaccature o giunture, realizzare piccole rampe, riparare tombini in seguito a interventi di manutenzione delle fognature, ecc. Inserire strati da 0 a 10 mm di spessore. Qualora si superassero i 10 mm, è possibile mescolare in aggiunta del pietrisco a grana grossa (per esempio 11/16, privo di polvere) fino a una proporzione di 50:50 o utilizzare VIALIT REPHALT.

L'uso combinato di STRADALAN e DOSENASPHALT ha dato ottimi risultati. Per livellare la parte riparata con l'asfalto circostante e prolungare in modo decisivo la longevità dell'intera superficie, si consiglia di realizzare una sigillatura con STRADALAN, alcuni giorni dopo la posa di DOSENASPHALT.

Caratteristiche

DOSENASPHALT è applicabile a freddo, con un componente di sabbia in pietrame a grana omogenea 0/4 e un legante costituito da un'emulsione speciale con bitume trattato con materie plastiche. DOSENASPHALT è ecologico, in quanto privo di solventi. DOSENASPHALT può essere inserito utilizzando pochi utensili e senza necessità di costipare il terreno.

Consigli per l'applicazione

CONDIZIONI ESTERNE:
La superficie da trattare dev'essere il più possibile asciutta, pulita e priva di polvere. La temperatura esterna dovrebbe essere almeno di +10°C. A seconda dello spessore dell'applicazione e della temperatura diurna, è bene che la superficie non si bagni nell'arco di 1-2 ore dopo l'esecuzione del lavoro.

Procedimento

Inumidire con acqua tutti gli attrezzi da lavoro che verranno a contatto con l'emulsione e con il conglomerato. Versare la sabbia in una carriola o in una betoniera e poi aggiungere il legante. Mescolare bene entrambe le sostanze, distribuire il composto entro 15 minuti circa con una cazzuola o un utensile simile e spianare. Se la temperatura è elevata, dopo mezz'ora, il conglomerato è transitabile e dopo una o due ore impermeabile e completamente resistente; a seconda del sollecitamento cui è sottoposta l'area trattata, potrebbe essere necessaria un'ulteriore compressione. Prima che l'emulsione si asciughi, è possibile lavare con l'acqua gli attrezzi utilizzati.